WINDSOR

(SASSONIA-COBURGO-GOTHA
DI HANNOVER)

HESSEN (ASSIA)

 

NOTIZIA

a cura di Michele E. Puglia

 

La Casa Windsor dovrebbe chiamarsi Hannover, anzi Sassonia-Coburgo-Gotha di Hannover. Il nome però era troppo tedesco, perché fosse usato in un' Inghilterra tutta inglese.
Il primo Hannover fu Giorgio I (figlio dell'Elettore Ernesto-Augusto di Sassonia-Coburgo-Gotha) che, nel 1714 dopo la morte della regina Anna Stuart d'Inghilterra, fu chiamato a succederle per essere figlio di una sorella di Giacomo I e principalmente per essere protestante. Lo seguirono Giorgio II, Giorgio III e IV.
Hannover era la regina Vittoria I (1819-1901), figlia d'Edoardo duca di Kent, del ramo collaterale di Sassonia-Coburgo-Gotha, che aveva sposato una Sassonia-Coburgo-Gotha. Vittoria, regina dal 1837, tanto per non rigenerare il proprio sangue... aveva sposato un suo primo cugino (1840), il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha (1819-1861). Alberto muore piuttosto giovane (a quarantun anni), dopo aver dato alla regina (che gli rimarrà fedele per tutta la sua lunga vita) ben nove figli. Alberto non solo aveva assicurato la discendenza, ma con matrimoni adeguati aveva stretto vincoli di sangue con le dinastie europee, tra le quali si propaga l'emofilia, di cui Vittoria era portatrice sana.
Giorgio V (incoronato nel 1910), nipote della regina Vittoria, era anche lui Hannover. Egli, rendendosi conto che l'odio degli inglesi nei confronti del cugino, l'imperatore tedesco Guglielmo II, creava sospetti di simpatie nei suoi confronti, nel 1917 decise di assumere il nome di Windsor, salutato da salve di cannone.
La tradizione di sposare dei tedeschi è continuata anche col matrimonio della regina Elisabetta II (1947) con Filippo d'Edimburgo, figlio d'Andrea di Grecia della Casa d'Assia (Hessen).

ALBERI GENEALOGICI

 

inizio pagina